giovedì 27 dicembre 2018

Emilio Del Giudice


Emilio Del Giudice, scomparso nel gennaio 2014, ci ha regalato anche pillole filosofiche come quella che segue. Fu enunciata in una delle sue ultime conferenze che, per altro, merita di essere ascoltata per intero.



“…la società si è costruita con sue leggi che non sono la conseguenza delle leggi della biologia. Sono leggi dell’economia. La legge della biologia richiede la cooperazione, la legge dell’economia richiede la competizione, quindi in questo senso l’economia è intrinsecamente un fatto patologico. Cioè, intrinsecamente è un fatto che genera malattia.

La storia umana è tuttora “preistoria”.  Perché la specie umana come tale non ha mai avuto la possibilità di formarsi, perché per formarsi la specie umana, i suoi componenti devono “risuonare” tra di loro. Lo possono fare? NO.

Ci insegnano che il principio della saggezza in economia è la competizione.

E beh, la competizione è l’esatto contrario della risonanza. Come faccio a risuonare con una persona con cui devo competere? Io devo essere più bravo di lui perché la vittoria o ce l’ho io o ce l’ha lui e non tutti e due insieme.

Finché esisterà un regime fondato sulla competizione degli esseri umani il problema della salute e della felicità non potrà mai essere risolto. Gli psicologi potranno dare fondo a tutte le loro sedute ma i loro risultati saranno solo parziali e transitori. Il povero paziente esce e viene informato che lui nella sua azienda è di troppo e quindi viene licenziato.”


Semplice sistema per dividere gli abitanti di questo pianeta in due gruppi NON compatibili fra loro perché impossibilitati a risuonare sulla stessa lunghezza d’onda e per ciò stesso, letteralmente, alieni fra loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Cambio lira italiana-euro e diritti sovrani. Una favola.

Se io morissi oggi e domani si scoprisse, murata in un caminetto di casa mia, una cassetta con 800 milioni in lire italiane… cosa ne potrebb...